Le accise hanno un forte impatto sul prezzo finale del Gasolio ma alcune categorie possono recuperarne una parte grazie ad un rimborso pari a circa il 15% del costo dei rifornimenti. Ecco chi ne ha diritto e le procedure per il recupero.
L’accisa per il gasolio è semplicemente una tassa sull’acquisto di carburante, dettata principalmente, dall’inquinamento che questo produce e dai costi degli interventi necessari a limitare tale inquinamento. Questa tassa può essere recuperata da alcuni soggetti che operano nel settore dell’autotrasporto con alcune limitazioni, seguendo le modalità operative previste dalla legge.
Possono beneficiare dei rimborsi:
Oltre a far parte delle categorie sopra citate, per ottenere il rimborso è necessario:
L’importo è pari ad € 0,21418 per litro di gasolio (dato aggiornato al primo trimestre 2018)
Entro e non oltre il mese successivo della scadenza di ciascun trimestre solare, la dichiarazione per il consumo si può presentare collegandosi direttamente al sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it (Servizio Telematico Doganale E.D.I)
Per i soggetti che non si avvalgono del servizio telematico è necessario consegnare la dichiarazione cartacea su un supporto informatico (DVD, pen drive USB) all’Ufficio Doganale competente rispetto alla sede operativa dell’azienda
Importante ricordare che oltre alle dichiarazioni standard va prodotta un’ulteriore dichiarazione nella quale si attesta che il gasolio non è stato utilizzato per veicoli di categoria Euro 2 o inferiori
Il credito a cui si ha diritto può essere riconosciuto: