Guide e Tutorial | GEP Carburanti - Celli

Guide e Tutorial

5 novembre 2018

Pneumatici invernali o quattro stagioni, quali scegliere?

Analizziamo nel dettaglio le differenze tecniche tra pneumatici invernali e quattro stagioni e quando è meglio scegliere di montare gli uni o gli altri.
1 novembre 2018

Obbligo pneumatici invernali: tutto quello che c’è da sapere

Tutti gli anni dal 15 novembre (fino al 14 maggio) è obbligatorio viaggiare con dotazioni invernali. Vi forniamo una guida per affrontare in modo consapevole il cambio gomme.
30 ottobre 2018

Come leggere correttamente scritte e sigle sulla spalla dello pneumatico

Per legge tutti gli pneumatici devono riportare alcune informazioni sul fianco, alcune delle quali sono molto importanti ma non tutte di facile interpretazione. Spieghiamo come leggere bene queste diciture e a quali caratteristiche fare più attenzione.
24 ottobre 2018

Spazzole tergicristalli, come sceglierle: confronto tra tipologie e materiali

L’importanza di avere tergicristalli efficienti è spesso sottovalutata fino a quando effettivamente servono. Meglio Flat o Convenzionali? In gomma o in silicone? Come sceglierli e i parametri da considerare.
19 ottobre 2018

Nuove sigle dei carburanti: come cambiano le etichette ai distributori

Da ottobre 2018 sono cambiate le etichette degli erogatori di benzina, diesel, metano e GPL presso i distributori italiani. Facciamo un po' di chiarezza su queste novità.
3 ottobre 2018

Calcolo rimborso spese chilometriche con tabelle ACI, come funziona?

Il metodo solitamente utilizzato da dipendenti e professionisti per calcolare i costi dell'utilizzo della propria auto privata per lavoro (e chiederne il rimborso) è quello basato sulle tabelle ACI. Vediamo come funziona.
25 settembre 2018

Sostituzione bombola GPL Auto: costo, scadenze e normativa

Questa manutenzione obbligatoria per auto a GPL è, di norma, decennale: ecco come e quando provvedere alla sostituzione del serbatoio GPL e con quali costi e modalità.
18 settembre 2018

CQC merci: cos’è e come funziona la Carta Qualificazione Conducente per trasporto merci

Vuoi trasportare merci su strada in modo professionale, ovvero farne il tuo lavoro? La patente C non basta. Ecco la “guida” alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per traporto merci, documento necessario per ottenere l’abilitazione.
11 settembre 2018

Patenti per l’Autotrasporto: la C e la C1

Analizziamo i due tipi di patente più comuni per chi trasporta merci su strada: la patente C e la più recente patente C1. Quali mezzi possono condurre, requisiti e costi per ottenerle.