Analizziamo i due tipi di patente più comuni per chi trasporta merci su strada: la patente C e la più recente patente C1. Quali mezzi possono condurre, requisiti e costi per ottenerle.
La patente C abilita alla guida di veicoli idonei al trasporto di cose in conto proprio ed è il punto di partenza per chi desidera intraprendere la carriera di conducente di mezzi adibiti al trasporto merci.
Fino al 2009 la patente di categoria C bastava da sola a condurre veicoli in modo professionale, poi le cose sono cambiate ed è stata introdotta un’integrazione obbligatoria alla patente C: la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).
Attualmente la patente di tipo C serve per condurre mezzi pesanti ma in conto proprio (non per soggetti terzi).
Con la patente C si possono guidare guidare:
I principali requisiti per ottenere la patente C sono:
I conducenti con età inferiore ai 21 anni non potranno guidare comunque mezzi con massa complessiva superiore alle 7.5 tonnellate, a meno che, non abbiano conseguito la CQC in forma completa (280 ore).
La patente C1 è stata introdotta solo dal Gennaio 2013 ed è una variante della più conosciuta patente C.
Questo tipo di patente è molto utile a quelle persone che hanno necessità di guidare mezzi con un tonnellaggio limitato poiché, l’iter per procedere all’esame è meno complesso di quello della patente C e si affrontano meno argomenti.
Con la patente C1 si possono guidare guidare:
I principali requisiti per ottenere la patente C1 sono:
I due documenti di autorizzazione alla guida, come visto, sono differenti tra loro, tuttavia hanno almeno tre analogie.
I requisiti fisici richiesti per ottenere questi due tipi di patente sono diversi da quelli a cui siamo abituati, ad esempio, per la normale patente di tipo B. Ecco una tabella che può aiutare a capire cosa si intende per “ottime condizioni fisiche” a seconda della tipologia di patente:

Per avere la patente di tipo C o di tipo C1 ti puoi rivolgere ad un’autoscuola o direttamente alla Motorizzazione.
TRAMITE SCUOLA GUIDA – Nel primo caso la spesa sarà maggiore, in virtù del fatto che dovrai frequentare lezioni teoriche e pratiche di guida. La spesa si aggira intorno a 800 – 1.000 € e dipende dal numero delle lezioni di guida pratica.
TRAMITE MOTORIZZAZIONE CIVILE – Se preferisci affrontare l’esame da privatista, per la prova di teoria devi presentare domanda direttamente alla Motorizzazione. Per quanto riguarda la prova pratica invece, essendoci l’obbligo di utilizzo di un veicolo a doppi comandi, dovrai rivolgerti comunque ad una scuola guida. Il costo complessivo è di circa 400 – 500 €.
Chiedi sempre un preventivo all’autoscuola poiché i prezzi variano da struttura a struttura e da regione a regione. Normalmente i costi per la patente C1 sono leggermente inferiori.
Le patenti C e C1 hanno validità per 5 anni fino al raggiungimento del 65esimo anno d’età, dopodiché vanno rinnovate ogni 2 anni presso la Commissione Medica Locale